Skip to content

Blog

Napoli “Capitale della bellezza”: i 5 luoghi da non perdere

Un grande orgoglio per il capoluogo partenopeo e per i napoletani: la giornalista Charlotte C. Maiorana ha omaggiato Napoli definendola “capitale della bellezza” ammirando la rinascita degli ultimi anni con una frase per noi significativa “The phrase vide Napule e po’ muore (“see Naples and die”) is as true as ever with the iconic city finally enjoying a reputation that matches its golden-age past.” ovvero “La frase vide Napule e po’ mor è più vera che mai, la città finalmente gode della reputazione del suo passato dell’era d’oro”.

Parco archeologico di Pompei - Area archeologica di Pompei - Ministero  della cultura

Napoli non è più solo una parte del viaggio, è la destinazione

Il settimanale Time premia Napoli. Partenope sfiora la top 10 dei posti più belli del pianeta nel 2023, secondo la classifica del magazine. Ed è l’unica location italiana entrata in classifica assieme a Pantelleria. Un altro traguardo importante, che sottolinea ancora una volta la potenzialità di una stagione di rinascimento per la città, una voglia di Napoli sparsa in giro per il mondo che le istituzioni sono chiamate a sistematizzare e mettere a frutto.

Napoli, capitale della bellezza tra cinema ed eventi internazionali

La crescita della domanda, l’aumento esponenziale dei turisti, i numerosi eventi musicali o sportivi – di caratura internazionale, dalla nazionale di calcio ai Coldplay – organizzati a Napoli, la destagionalizzazione del turismo diventata una realtà (almeno in questa prima parte del 2023).
Sia chiaro, il capoluogo partenopeo. è ancora una meta economica rispetto ad altre città d’arte italiane. Ma più di qualcosa si muove dal punto di vista dell’innalzamento del target di spesa dei visitatori.

La città è ammirata per i luoghi iconici che vengono mostrati sugli schermi delle serie TV Netflix, come Sens8 e la Vita bugiarda degli adulti, e HBO come l’Amica geniale, per le Gallerie d’Italia, il MANN e il Parco Archeologico di Pompei; ma anche per lo street food e per la cultura che invade i nostri vicoli.

Scabec SpA | Con “L'amica geniale” alla scoperta della Napoli di Elena  Ferrante

 

5 cose che non potete assolutamente non vedere a Napoli

Sono così tante le cose che hanno reso Napoli capitale della bellezza che un visitatore non sa da dove cominciare: Arte, cultura, cibo, folclore: alcuni dicono che non vi è una sola città ma ce ne sono diverse legate da un invisibile filo comune.
Indicarne solo 5 luoghi non è semplice ma noi di Napoli NCC ci proviamo.

Pio Monte della Misericordia

Ci troviamo nel Centro storico incluso dall’Unesco tra i siti dichiarati “patrimonio dell’Umanità”: all’interno di questa chiesa a pianta ottagonale con sei cappelle più l’altare maggiore, vi è conservato il dipinto “Le sette opere di misericordia” del Caravaggio, che da solo merita una visita.
Sugli altari laterali altri quadri di Santafede, Vaccaro, Luca Giordano ed altri. 

Il Pio Monte della Misericordia senza gerarchie

Maschio Angioino

Costruito alla fine del 1200 nel regno di Carlo I d’Angiò fu subito sia residenza reale che fortezza. Fin dall’inizio fu chiamato Castel Nuovo per distinguerlo dagli altri due castelli più antichi Castel dell’Ovo e Castel Capuano, ma per i napoletani è sempre stato il Maschio Angioino. Nel corso dei secoli divenne anche un centro di cultura e vi soggiornarono anche personalità del calibro di Giotto, Petrarca e Boccaccio. Oggi ospita varie attività culturali ed è sede del Museo Civico. Una curiosità: sapete che il Maschio Angioino è una meta ambita per i matrimoni civili?

File:Castelnuovo (Maschio Angioino), Naples.jpg - Wikimedia Commons

Cappella Sansevero

La sola visita all’interno di questa cappella può valere il viaggio a Napoli: nell’area del centro antico fra le tre grandi strade dette decumani troviamo il Museo Cappella Sansevero. Vero gioiello artistico internazionale, ricco di capolavori come il celebre Cristo velato. La Cappella è uno dei più singolari monumenti esistenti in città, un vero e proprio mausoleo fortemente voluto dal suo geniale ideatore: Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero. Al centro della Cappella si trova, il Cristo velato che è una delle opere più note e suggestive al mondo. Realizzato da un artista napoletano, Giuseppe Sanmartino, è una statua di marmo a grandezza naturale che rappresenta Gesù morto e coperto da un sudario dall’effetto “trasparente” sempre in marmo che mostra un’eccezionale evidenzia delle precise linee del corpo martoriato. 

La Pudicizia, il Cristo velato e il Disinganno formano la … | Flickr

Il cimitero delle Fontanelle

Il cimitero delle Fontanelle di Napoli è una tappa obbligatoria per chi visita la città partenopea. Questo luogo, situato nel cuore del quartiere Sanità, offre una testimonianza unica della storia e della cultura di Napoli. Grazie alla sua suggestiva atmosfera rappresenta una meta ideale per coloro che vogliono scoprire il lato più autentico della città e immergersi nella sua tradizione popolare.

File:Cimitero delle Fontanelle 007.JPG - Wikimedia Commons

Chiostro di Santa Chiara

Il Chiostro di Santa Chiara è una delle meraviglie nascoste della città partenopea. Questo gioiello architettonico, situato nel centro storico, offre ai visitatori un’esperienza unica tra arte, storia e spiritualità. Grazie ai suoi affreschi, alle ceramiche e alle statue rappresenta un tesoro da scoprire durante un viaggio a Napoli. La sua visita è quindi altamente consigliata per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della cultura e della bellezza.

Santa Chiara: la storia del Chiostro più straordinario d'Italia

La città partenopea è ricca di posti meravigliosi da visitare. E in vista di una Pasqua che già si preannuncia da tutto esaurito… vi invitiamo a prenotare già il vostro viaggio a Napoli!
Scopri la città e tutti i suoi luoghi più belli tutti viaggiando in prima classe con Napoli NCC!Per prenotare un transfer o una disposizione oraria visita il nostro sito 👉 www.napolincc.com

Apri la chat!
1
Possiamo esserti utili?
Possiamo aiutarti a scegliere!
Ciao, se hai bisogno di maggiori informazioni, scrivici!