Skip to content

Blog

Luci d’artista di Salerno

Curiosità e storia delle “Luci d’Artista” di Salerno 2021

Luci d’Artista di Salerno è una rassegna nata nel 2006 e che non smette di deludere, affascinare e incantare, regalando un sogno ad occhi aperti a centinaia di migliaia di visitatori che vanno ad ammirare lo spettacolo delle luci di Salerno. Questa rassegna negli anni ha ottenuto numeri sempre più grandi fino ad arrivare all’ultima edizione con circa 700 mila persone, affluite nell’arco dei 3 mesi della rassegna e circa 40 km di cavi per oltre 30 km di strade e stradine interessate dalle esposizioni.
Luci d’Artista è una rassegna che unisce posti diversi dell’Italia. Da qualche anno è stato fatto un gemellaggio con Torino: le due città, infatti, spesso usano “scambiarsi” tra loro le opere più belle in modo da renderle ancora più accessibili al pubblico.

 

L’edizione 2021 di Luci d’Artista Salerno

L’edizione di Luci d’Artista di quest’anno è diversa dalle precedenti per più motivi, quali: quantità luci, luoghi di esposizione e misure Covid. Riguardo quest’ultimo, la città di Salerno ha effettuato diverse azioni per rispettare le norme Covid senza incidere in alcun modo sulla magnifica esperienza delle luci di Salerno. Lo spettacolo delle luci non poteva essere interrotto quest’anno perché secondo il sindaco di Salerno: “rappresenta un segnale di speranza per il futuro, per contribuire alla ripartenza dell’economia del commercio e del turismo per tutta la città di Salerno”.

In quali date e in luoghi si possono visitare le Luci d’Artista di Salerno 2021?

Quest’anno la rassegna “Luci d’Artista” è stata inaugurata il 3 Dicembre 2021! Le accensioni delle luci avvengono tutti i giorni partire dalle ore 17:00 fino al 23 Gennaio 2022! Nel primo weekend le Luci d’Artista Salerno hanno già avuto un grande successo… tanti visitatori da più parti d’Italia sono accorsi in Villa Comunale, sul Corso Vittorio Emanuele e in via Mercanti, per visitare le meravigliose e spettacolari esposizioni!
Di seguito trovi i luoghi principali dove sono state installate le Luci d’Artista di Salerno 2021

  • Villa Comunale dove sono state esposte 3 opere rappresentanti figure mitologiche: la Fenice, l’Unicorno ed il cavallo alato Pegaso.
  • Piazza Portanova con il nuovissimo Albero di Natale.
  • Pizza Flavio Gioia con L’Albero Fiorito (Albero della Vita).
  • Piazza Mons. Grasso dove è presente l’installazione Albero con stelle e luci.
  • Piazza Vittorio Veneto con l’opera gigante di Babbo Natale.
  • Piazza Gian Camillo Gloriosi con l’installazione Scarpa.
  • Piazza Caduti di Brescia con il Cappello di Babbo Natale.

 

Quali sono le luci più belle da vedere?

L’albero di Natale

Per questa XVI edizione, l’albero di Natale di Salerno è in Piazza Portanova con i suoi 20 metri di altezza, 800 rami e 72mila led bianchi con effetto flashing. Sarà questo il fiore all’occhiello di questa nuova edizione di luci d’artista?

 

L’albero fiorito in piazza Flavio Gioia

In quella che è forse una delle piazze più particolari di Salerno, Piazza Flavio Gioia, anche conosciuta come “la rotonda”, per questa edizione la primavera arriverà in anticipo con l’Albero Fiorito alto 15 metri

 

Come arrivare a Luci D’Artista di Salerno?

Salerno è ben collegata a Napoli, quindi la si può raggiungere utilizzando comodamente l’automobile. Puoi anche scegliere di viaggiare con i mezzi pubblici, arrivando alla stazione di Salerno in treno dato che dista relativamente poco dal centro storico.
Se invece vorresti raggiungere “Luci d’Artista” più comodamente in auto, evitando così il notevole traffico causato dalle persone che che accorrono per non perdersi lo spettacolo delle luci, puoi viaggiare con noi: i transfer privati NapoliNCC ti porteranno dove preferisci, con orari flessibili ed un driver professionista a tua disposizione. Se vuoi visitare la città di Salerno, puoi anche scoprire i servizi offerti da Shore Excursion – Tours & Experiences: possiamo organizzare per te anche un tour privato adatto alle tue esigenze! Contattaci e definiamo insieme la soluzione migliore per te!

Apri la chat!
1
Possiamo esserti utili?
Possiamo aiutarti a scegliere!
Ciao, se hai bisogno di maggiori informazioni, scrivici!