Skip to content

Blog

Estate in Campania: alla ricerca del tour perfetto

La Campania è una meta molto ambita dagli amanti del turismo balneare. La Costiera Amalfitana, le meravigliose isole del golfo di Napoli e, non da ultimo, la capitale partenopea, la Campania non ha davvero nulla da invidiare ad altri posti nel mondo grazie ai suoi paesaggi unici. Un altro punto a favore del turismo in Campania è il clima: con l’arrivo della bella stagione, il caldo mitigato dalla brezza marina rende ogni giornata perfetta!
Una volta arrivati a Napoli, è possibile utilizzare la bellissima capitale partenopea come base per organizzare dei mini tour in Campania! La maggior parte delle località che consiglieremo per i mini tour in Campania sono raggiungibili da Napoli con i mezzi pubblici. Tuttavia, se cercate comodità e un servizio di lusso, potete optare per il noleggio auto con conducente offerto da Napoli NCC.
Gli itinerari disponibili sono virtualmente infiniti e offrono una vasta scelta in termini di varietà e qualità. Se siete interessati a trasformare queste idee di mini tour in realtà, ecco alcuni suggerimenti per cinque itinerari imperdibili.
Siete pronti a cominciare?

Pompei ed Ercolano

A meno di un’ora di distanza da Napoli si trovano due siti archeologici di rara bellezza e importanza: Pompei ed Ercolano. La prima si trova a circa mezz’ora di distanza, mentre Ercolano dista cinquanta minuti. Pompei è una delle mete turistiche più desiderate al mondo. Come sapete, Pompei antica fu completamente sepolta dalla famosa eruzione del Vesuvio del 79 d.C. I ritrovamenti effettuati durante gli scavi sono testimonianze preziose della civiltà romana dell’epoca. La città, sepolta sotto una coltre di cenere e lapilli vulcanici, ha restituito un’infinita serie di reperti, spesso oggetti appartenenti alla vita quotidiana. Gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano sono entrambi Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO dal 1997. Se soggiornate a Napoli, visitare questi luoghi incredibili è un’esperienza imperdibile!

edificio in cemento marrone vicino alla montagna sotto il cielo blu durante il giorno

Positano e Sorrento

Sorrento e Positano fanno parte delle meravigliose Costiere Sorrentina e Amalfitana, dove ogni paese e cittadina ha una sua peculiarità che li rende autentiche perle. È impossibile non visitare almeno uno di questi incantevoli luoghi. Vi consigliamo di fare una visita a Sorrento e Positano, due città che non potete perdere! Sorrento è famosa per il mare, lo shopping lungo il rinomato Corso Italia, l’artigianato e gli eventi culturali. Senza dimenticare le numerose e splendide chiese, il museo Correale e il suggestivo borgo marinaro, che è stato anche set per molti film. Da Sorrento a Positano ci sono circa 22 km e ci sono diversi modi per raggiungerli con i mezzi pubblici. Vale davvero la pena fare questo spostamento considerando la fama di Positano nel mondo, sia per la moda che per le bellissime spiagge e i panorami mozzafiato. Una curiosità su Positano: è conosciuta anche come “la città delle scalinate”, quindi è consigliabile indossare scarpe comode e mettere i tacchi solo al momento opportuno!

ville au bord d'un plan d'eau

Campi Flegrei

Sotto il nome di Campi Flegrei (un’area vulcanica) si trovano una serie di luoghi, ognuno con le proprie caratteristiche: musei, parchi e fenomeni naturali sono solo alcune delle ragioni per visitare questa zona. A pochissimi chilometri dal centro di Napoli, i quartieri dell’area occidentale e i comuni compresi in questa denominazione (che significa Campi Ardenti), così come le isole di Ischia, Procida e Vivara, offrono un itinerario davvero degno di nota!
Se siete interessati alle terme, potete visitare Agnano, una località conosciuta anche per la Riserva Naturale degli Astroni.
I Campi Flegrei includono anche Pozzuoli, con il suo splendido lungomare ricco di locali e vita notturna, e la Solfatara, dove è possibile osservare fenomeni geologici legati all’attività vulcanica, come le famose emissioni di zolfo.

vue aérienne de la ville près du plan d'eau pendant la journée

Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è una destinazione storica che attrae visitatori da tutto il mondo. Dista circa 33 chilometri da Napoli e la soluzione ideale per raggiungerla è noleggiare un’auto, anche se naturalmente è possibile prendere il treno. Questa residenza reale, progettata da Luigi Vanvitelli nella metà del 1700, apparteneva alla famiglia Borbone. Dal 2016, la Reggia ha una gestione autonoma ed è parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO insieme al Belvedere di San Leucio e all’Acquedotto Carolino. La Reggia, costruita in stile barocco, si ispira alla reggia di Versailles in Francia ed è impreziosita da quattro cortili e un incredibile parco, mentre gli interni sono riccamente decorati con affreschi e sculture. È un vero gioiello, assolutamente da non perdere!

persone che camminano all'interno dell'edificio durante il giorno

Paestum

Paestum, nella provincia di Salerno, si trova a poco più di 100 km da Napoli. È un’antica città della Magna Grecia, il cui nome originale era Poseidonia, in onore del dio del mare. L’area archeologica di Paestum è stata riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e offre molti punti di interesse. Oltre al vicino museo, dove sono conservati reperti dell’epoca greca, è possibile ammirare le antiche torri e le mura, che sono molto ben conservate.
La felice posizione di Paestum, nel cuore del Cilento, la rende adatta sia al turismo balneare che a quello montano: il bellissimo litorale è a disposizione degli amanti del mare, mentre le montagne circostanti sono ideali per gli amanti del trekking.Inoltre, un altro punto di forza della città è la sua offerta enogastronomica: a Paestum viene prodotta una deliziosa mozzarella di bufala, senza dimenticare il carciofo IGP.

torre di cemento marrone sotto il cielo blu durante il giorno

Viaggia con noi: i transfer privati NapoliNCC ti porteranno dove preferisci, con orari flessibili ed un driver professionista a tua disposizione.
Contattaci e definiamo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze.

Per prenotare e organizzare un tour o un trasferimento, puoi:
visitare il sito ufficiale www.napolincc.com e fare tutto da li,
chiamarci ai numeri +39 081 3417101 o +39 3288058000 (attivo H24),
inviarci un’email a info@napolincc.com
La nostra sede è a Via Isac Rabin, 9 – 80024 Cardito – NA

Apri la chat!
1
Possiamo esserti utili?
Possiamo aiutarti a scegliere!
Ciao, se hai bisogno di maggiori informazioni, scrivici!