Skip to content

Blog

Driver NCC: quali sono i requisiti?

Tra le figure professionali più richieste negli ultimi tempi, vi è anche il driver di NCC (noleggio con conducente).

Di seguito avremo modo di esplorare nel dettaglio questo servizio e di scoprire come diventare un driver NCC.

Si tratta infatti, di un servizio pubblico, per svolgere il quale sono richieste specifiche autorizzazioni. Al primo sguardo, il servizio NCC può essere confuso con quello del taxi. Tuttavia, il noleggio con conducente offre maggiore flessibilità, consente una totale personalizzazione del servizio e molti altri vantaggi per i clienti. Dunque, non sorprende che un numero sempre maggiore di persone si stia specializzando per operare come driver NCC, in quanto oltre al guadagno offre anche numerose soddisfazioni personali.

NCC, il noleggio con conducente

noleggio con conducente

Si tratta di un servizio di trasporto pubblico non di linea e quindi occasionale, fornito tramite autoveicoli. Sin qui potrebbe essere assimilato al Taxi, ma un servizio NCC presenta delle peculiarità e dei vantaggi in più, sia per i clienti che per gli autisti.

  • Tariffe fisse. Non è dunque vincolato al tassametro.
  • Servizio a chiamata. Non è necessario stazionare nelle soste riservate ai taxi, poiché la prenotazione arriva via app.
  • Scelta del mezzo. Perlopiù di fascia medio-alta, ma con la possibilità di avere dei mezzi di fascia lusso.
  • Possibilità di effettuare pagamenti elettronici.
  • E’ possibile prenotare il mezzo per un’intera giornata o più.

Dunque, si tratta di un servizio totalmente personalizzabile, che può essere costruito su misura in base alle esigenze specifiche di ogni singolo o gruppo di utenti. Poter offrire ai propri clienti un servizio esclusivo è una delle motivazioni per cui molte persone desiderano diventare driver NCC…

Quali sono i requisiti per diventare driver NCC?

Per poter ambire alla professione di driver per un servizio NCC sono necessari i seguenti requisiti di base:

  • Patente B, da almeno 3 anni, e quindi avere compiuto il 21° anno di età.
  • Obbligo scolastico assolto, quindi avere un titolo di studio pari o superiore alla 3a media.
  • Assenza di pendenze penali a carico.

Per poter svolgere regolarmente la professione è necessario superare alcuni step obbligatori. Vediamoli:

Certificato di Abilitazione Professionale (CAP)

Noto anche come Certificato KB, è un’attestazione di abilità, che consente di guidare auto destinate a noleggio con conducente.

Nei fatti si tratta di una patente aggiuntiva alla B, che può essere ottenuta superando un esame che si svolge presso la Motorizzazione Civile, o le agenzie riconosciute.

L’esame scritto è composto da 20 domande suddivise in argomenti che riguardano:

  • il funzionamento e la meccanica dei veicoli;
  • la normativa che regolamenta i trasporti e il codice della strada.

Per poter superare la prima fase dell’esame KB sono ammessi un massimo di 2 errori. Una volta superato l’esame scritto si deve sostenere quello orale. Sono attivi diversi corsi che preparano al superamento di questo test, spesso organizzati dalle autoscuole.

Il CAP si rinnova ogni 5 anni, previa visita medica ed oculistica da compiere in qualunque agenzia abilitata al rilascio delle patenti.

Altri requisiti per driver NCC

C’è da tenere in considerazione che tutti gli step visti sin qui per ottenere le certificazioni, hanno un costo complessivo, che si aggira intorno ai 1.000 euro. Dunque, se intendi intraprendere questa professione devi mettere in conto questa spesa.

Se vuoi operare in modo indipendente devi valutare l’acquisto in leasing di un mezzo di fascia medio-alta, e mantenerlo sempre pulito e ordinato.

Devi anche aggiungere degli abiti da lavoro, eleganti e sobri, almeno due completi o più. Infatti, essendo un servizio scelto perlopiù da una clientela con buone disponibilità economiche è richiesto uno standing adeguato al ruolo. Pensa ad una coppia che ti contatta per essere accompagnata ad una serata in teatro: puoi forse presentarti in jeans?

E ancora, se decidi di svolgere questa professione devi anche garantire la tua disponibilità e flessibilità che l’attività richiede.

 

 

Apri la chat!
1
Possiamo esserti utili?
Possiamo aiutarti a scegliere!
Ciao, se hai bisogno di maggiori informazioni, scrivici!